L' areoplanino artigiano che fa il giro d' Europa

Sedetevi un attimo e immaginate.
Immaginate più di mille ragazzi provenienti da tutta Europa, da accogliere e ospitare per quattro giorni a Bergamo
per il Forum degli Studenti Europei organizzato da Aegee.

Quando si pronuncia il nome Agora ai membri di AEGEE, subito balzano loro in mente centinaia di ricordi e sale un fremito di emozione. 
L’Agora è l’Assemblea Generale della loro Organizzazione, il luogo in cui, due volte l’anno si decide il futuro di AEGEE, il luogo in cui un migliaio di studenti provenienti da tutta Europa si incontrano per 5 giorni nello stessa città. 
Immaginate di dovere fornire un pasto caldo tre volte al giorno, un posto per dormire e lavarsi, organizzare gli spostamenti una/due volte al giorno, organizzare eventi che introducano l'appuntamento e far conoscere loro la città che li ospita: dormono insieme nei sacchi a pelo, mangiano insieme, partecipano a riunioni e workshops insieme, partecipando perchè no anche a feste a loro dedicate!
Ora, smettete pure di immaginare tutto questo: a Maggio 2016 sarà  Bergamo la città pronta a farsi invadere da 1300 giovani, che verranno ospitati presso la Fiera di Bergamo, grazie alla sede Bergamasca dell’Associazione: AEGEE-Bergamo
Non è una grande e bellissima sfida organizzativa per la città destinata ad accoglierli?
Una sfida che come Gruppo Giovani Artigiani Bergamo abbiamo deciso da subito di aiutare a vincere. Come noi già molte organizzazioni/istituzioni in città hanno fatto e molte altre si apprestano a fare.
Con una quota d’iscrizione low cost, che si aggira intorno ai 50€, ogni partecipante di Aegee avrà vitto, alloggio e accesso a tutte le attività, dalle riunioni al social program dei 5 giorni ed i ragazzi di AEGEE-Bergamo devono fare in modo che tutto questo accada. 
I ragazzi di Bergamo sono un gruppo di volontari dai 18 ai 35 anni che si sono avventurati in questo progetto e stanno giornalmente affrontando questa sfida, anche grazie al supporto di diverse istituzioni del territorio. 
L’Agora per loro non è soltanto un modo per ospitare tutti quei giovani, ma anche per dimostrare che Bergamo, come città può essere un luogo più aperto alla questione giovanile ed Europea, ospitando tutte quelle persone che davvero vogliono fare qualcosa di grande per la loro città, la città dove fino ad oggi, da 26 anni a questa parte, AEGEE-Bergamo ha operato. 
Da qui nasce il desiderio di coinvolgere sempre più persone e sempre più luoghi per far si che a Maggio 2016, questi studenti provenienti da oltre 40 paesi si innamorino e vivano al meglio la nostra Bergamo!
Aegee vuole che tutta l’Europa si senta coinvolta in questo grande evento che è in preparazione già da oltre 10 mesi!
E insieme ai ragazzi di Aegee-Bergamo ci siamo seduti e abbiamo provato a pensare come potevamo supportarli in questo grande progetto:


Ecco l’idea dell’Agora Plane

Il logo ufficiale della Spring Agora Bergamo 2016 è un aeroplanino di carta, si è pensato di farlo passare di mano in mano, di città in città, come se fosse una torcia olimpica che partendo il primo Gennaio 2016 viaggerà in tutta l’Europa tornando a Bergamo il 18 Maggio 2016 per la cerimonia ufficiale di apertura dell’Agora. Carico di chissà quante storie da condividere!
Si, ma come realizzarlo?
Dovendo passare i controlli areoportuali e dovendo anche viaggiare in trolley adatti a voli low cost, le misure e i materiali quasi da subito sono risultati chiari: 30x40 cm con uno spessore al max di 2 cm e in legno purchè leggero ma robusto.
E a chi affidare la realizzazione se non al nostro giovane intarsiatore Davide Aresi?
Di seguito trovate una gallery che parte dalla preparazione dell'intarsio alla realizzazione dell'aeroplanino vero e proprio:




In accordo con i ragazzi di Aegee Bergamo, Davide ha selezionato Acero frisee per il fondo dell'aeroplanino, Noce Canaletto tinto grigio per simulare l'intercapedine centrale dell'aeroplanino stesso e Frassino tinto blu per la stella rappresentativa di #Aegee.
Sempre in frassino blu sono stare traforate le sigle rappresentative di questo progetto e che suggellano questa nostra nuova collaborazione: #GiovArtiBg, #AgoraBergamo e la nostra "matrona" Confartigianato!
Di seguito in video alcune fasi della lavorazione delle sigle sul retro:





Foto della consegna dell' Agora -Plane con le scritte
#GiovArtiBg e #Agora Bergamo questa mattina presso la Sala Stampa di Confartigianato Bergamo




E ora l' Agora-Plane è pronto per partire per la sua prima tappa: Mosca!





P.s. Anche questo post è frutto della nuova collaborazione: scritto a più mani da componenti di Giovani Artigiani Confartigianato  e Aegee-Bergamo.



0 commenti: