A M O B G # B E R G A M O

L' abbiamo fatta grossa:
AMOBG e # B E R G A M O non enorme, non piccola, ma ben fatta! Questo il nostro intento.
Cosa? Per dirlo con una sola parola è una scritta, ma per capirne il significato dobbiamo raccontarvi tutto il progetto.
Da dove cominciare?
Dalla collaborazione nata, dai materiali usati, dal posizionamento della scritta stessa?
Prima regola del nostro blog: quando non sai come cominciare comincia dall' inizio.
L' inizio risale ad alcuni mesi fa, inizio novembre 2015 per l' esattezza, quando dopo un prima incontro conoscitivo con i membri di Aegge-Bergamo abbiamo deciso di collaborare, per realizzare qualcosa di impotante in vista dell' evento internazionale Spring Agorà, che quest’anno si terrà nella nostra amata Bergamo. Sul tavolo lanciammo subito alcune idee:


·        Costruiamo un muro in mattoni, lo faremo decorare ad alcuni nostri amici writers affermati!
·        Realizziamo una scritta simbolo della città!
·        Realizziamo gadget artistico-artigianali da dare ai partecipanti dell’evento!(1000-1500, mamma mia quanti sono!)
·        Mettiamo a disposizione alcuni nostri manufatti per la loro piattaforma di crowfounding!
·        Realizziamo un portale personalizzato “Agorà” come quello che realizzammo per ArtiLab!

Preferenze?


Decidemmo subito per la scritta, un omaggio alla nostra città, un contributo divertente, colorato, simbolo delle abili mani degli artigiani del territorio e della volontà dei ragazzi di AEGEE-Bergamo di lasciare letteralmente il segno" sulla falsa riga di quelle che si possono già trovare in altre grandi città Europee.

Questa, a parer nostro, fu la proposta con maggiore impatto ma soprattutto più adatta alla nostra creatività e al nostro "saper fare".
Ammettiamo che però il progetto all' inizio ha ricevuto risposte un po’ tiepide, non è stato forse capito o forse non gli interlocutori non erano pronti a recepirlo.  
E da metà novembre viene messo sotto naftalina.....fino a quando a metà marzo (complice l’arrivo della primavera?) la nostra idea viene riconsiderata!

Quindi via, all’opera: valutazioni, fattibilità tempi stretti e costi non ancora ben definiti si decide di tentare l' "impresa": costruire una scritta che diventi simbolo della città
Ancora da definire nella forma, in un tempo dimezzato rispetto a quello pensato all' inizio e un budget che ci orienta verso certe soluzioni piuttosto che altre.
Con questa scritta vogliamo far vedere alla comunità che abbiamo lavorato anche per chi, la nostra bella città, la vive giorno per giorno.


“Rossa come le camicie dei garibaldini, simbolo di quei Mille che partirono, la fantastica scritta realizzata dai giovani artigiani viene oggi a riconferire al rosso, il significato di Mille studenti stranieri che arrivano e di una popolazione che li attende a braccia aperte”
Paolo Ghisleni, Main Coordinator Aegge-Bergamo



Parte il progetto e troviamo quattro attori: lo studio di architettura Datei&Nani+Ferrari che ci aiuta nel design e prepara i render della scritta, Aegee Bergamo promotore dell' evento Agorà Fair del 18 maggio che tiene i rapporti con il comune, comune di Bergamo che deve adempiere obblighi amministrativi e noi giovani artigiani che dobbiamo pensare come realizzare il manufatto stando nel budget, nei tempi e accontentando le richieste dei vari interlocutori. Insomma, un lavoro da Gruppo Giovani Artigiani Bergamo!

Dopo varie proposte e soluzioni il Comune di Bergamo approva la versione che noi abbiamo chiamato con simpatia "pancone", ovvero scritta con un lunga panca, inclinata di 30° rispetto alla scritta principale sulla quale sedersi, godersi p.zza Vittorio Veneto e la riproduzione di Agorà-plane intarsiato e realizzato appositamente per l'evento. 


A dicembre, uno dei nostri membri, realizzò un primo Agorà-Plane che ha attraversato l’Europa come un testimone, tra le varie sezioni Aegee.
Abbiamo scelto appositamente di replicare l’Agora-plane, con misure più importanti, e accostarlo alla nostra scritta per omaggiare gli studenti europei che arriveranno nella nostra Bergamo, una sorta di doppio benvenuto!





"Con grande entusiasmo ci siamo lanciati in un progetto volto a costituire una comunità più aperta, tra imprese, professionisti, associazioni ed enti locali, cosi come pensiamo che le nostre imprese artigiane debbano essere più aperte ad altre realtà, anche non imprenditoriali perchè necessitano di una contaminazione etica declinata nel sociale e ambientale. Abbiamo costruito #BERGAMO che non è solo un messaggio turistico ma un vero arredo urbano a disposizione della cittadinanza tutta, grazie allo scivolo a lato di accesso per carrozzine e passeggini. L' intento era costruire qualcosa di artigianale, non solo da vedere e da poter toccare ma anche da usare.Perchè "ti innamori solo se lo usi", per questo e per dimostrare il nostro amore alla città, l' aggiunta delle lettere-seduta A M O B G  a #B E R G A M O"
Diego Armellini, Presidente Giovani Artigiani Confartigianato Bergamo.

Creare una nuova sinergia, assecondare le esigenze e le richieste, stare nei tempi e coordinare i lavori è stata una grande e bella sfida, specie se pensate che non si era mai fatto nulla di così grande impatto insieme a più mani e teste!
E' una sfida che pensiamo di aver vinto, ma saranno le vostre fotografie a dirlo, noi abbiamo dato tutti il massimo e manca poco finalmente all' inaugurazione di sabato 14 maggio, h. 12.00 in Piazza Vittorio Veneto Bergamo, di fronte all' obelisco. 
Ora siamo noi a lanciare una nuova sfida: avrà il successo che merita #BERGAMO?
Riusciremo a far si che venga posizionata in pianta stabile in qualche zona visibile della città?
Eco di Bergamo si è dato disponibile a pubblicare sulla propria fan page e sito internet tutte le fotografie con la scritta che arriveranno, ora tocca a voi:

 contiamo sui vostri selfie 

e le vostre fotografie con


#amobg  #bergamo









0 commenti: